Oggi ti scrivo da Francoforte perché voglio condividere con te la gioia e la soddisfazione di essere alla Frankfurter Buchmesse, la fiera del libro più grande e importante del mondo.
In questa città fantastica dove passato e presente convivono in maniera armoniosa, da ormai 75 anni si celebra l’amore per i libri. Per me è una festa che si rinnova ogni anno, ogni volta con lo stesso entusiasmo e la curiosità che accompagna le nuove avventure.
Inoltre, quest'anno l'Italia è Ospite d'Onore. Un riconoscimento che celebra il patrimonio culturale e letterario di una nazione, un'occasione unica per valorizzare il contributo che l'Italia offre al mondo editoriale. La consapevolezza che anche My Life ne faccia parte mi emoziona.
Come se fosse la prima volta, cammino all’interno del Messe Frankfurt, uno dei più grandi poli fieristici internazionali. È come essere al centro del mondo. Un viaggio attraverso culture, idee e storie che hanno il potere di trasformare qualsiasi visione e renderci tutti
interconnessi. Qui autori, editori, agenti, bibliotecari e lettori di ogni zona del pianeta si conoscono, dialogano, condividono esperienze e progetti. Le barriere cedono, le menti si aprono e ogni incontro si arricchisce di infinite possibilità. Che poi è anche la missione di My Life, essere un luogo di trasformazione, capace di unire le persone, valorizzare le diversità e offrire il proprio contributo per rendere il mondo un posto migliore.
E allora, mentre passeggio da uno stand all’altro, nell’immensità dei padiglioni, immersa nel mormorio ovattato dei partecipanti, mentre i miei occhi vagano sulle copertine colorate dei libri in esposizione, mentre le mie mani sfogliano le pagine e stringono altre mani, penso di essere una persona felice. Amo il mio lavoro nella stessa misura in cui Confucio raccomandava: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai nemmeno un giorno della tua vita”.
Non sono sempre rose e fiori, a volte ci sono anche spine ed erbacce, ma so che è questa la mia strada. Lo so da sempre, da prima ancora di intraprendere il cammino nell’editoria, che è stato ed è ancora un cammino di grande crescita e trasformazione.
Mi ha aperto mondi che non credevo possibili e ha elevato la mia empatia a livelli che non avrei potuto immaginare. Sono sempre molto felice quando posso donare qualcosa di prezioso agli altri e My Life mi permette di farlo ogni giorno, anche qui a Francoforte dove cerco novità interessanti da proporti nel prossimo anno.
Intanto ti suggerisco alcuni titoli di recente pubblicazione che penso ti possano piacere, come The Brilliant Calendar, il nostro famoso Calendario Geniale®, ora nella versione inglese, con cui puoi stupire i tuoi amici o stimolare i tuoi figli nell'apprendimento della lingua. Oppure Il piccolo libro della felicità, per abbracciare la vita con creatività e leggerezza, o I tarocchi degli Angeli della Saggezza, per sperimentare una connessione profonda con il mondo angelico, adesso in una veste rinnovata con un nuovo, prezioso
cofanetto. Quando esco dalla Fiera, dopo una giornata di intenso scambio umano e intellettuale, Francoforte è la cornice perfetta per un evento così importante. Con le sue antiche chiese e i grattacieli svettanti, è una città che sa essere allo stesso tempo palcoscenico e protagonista. Mi immergo nelle sue strade illuminate, nella sua atmosfera cosmopolita e accogliente. Probabilmente sorrido, perché un bambino mi ricambia salutandomi da lontano.
Auguro anche a te di trovare gioia e significato in ciò che fai. Qualsiasi sia la tua attività, fai in modo che ti renda libero e felice. E anche se non è proprio quello a cui aspiravi, impegnati affinché coincida almeno in parte con il tuo disegno di vita. Non sottovalutare le piccole vittorie e i progressi quotidiani, cerca sempre di esprimere la parte migliore di te in ogni occasione.
Se non sai come riuscirci, puoi farti ispirare da Louise Hay e dal suo libro Puoi guarire la tua vita. Questa edizione speciale a colori, con nuove magnifiche illustrazioni, celebra il 40° anniversario di questo long seller che ha aiutato milioni di persone a migliorare la
propria vita attraverso il pensiero positivo. Perché il successo, soprattutto quello interiore, è un percorso che si costruisce giorno dopo giorno, con dedizione, ottimismo e buona volontà.
Tu cosa ne pensi?
Sarò felice se vorrai condividere con me e la comunità di My Life la tua esperienza.
Intanto ti auguro giornate ricche di serenità e ispirazione!
Sonia Rossi, Editore MyLife
